Counseling



Il malessere psicologico tra i Giovani sta preoccupando genitori e operatori. Alcuni segnali, quali ansia, depressione e difficoltà nel relazionarsi con i coetanei, sono sintomi che coinvolgono sempre più giovani già da giovane età. Alla continua ricerca di se stesso, rispetto alle generazioni precedenti, l’adolescente Alpha si scontra con un’identità personale ancora più fragile e instabile. Per esempio, nella tendenza a commettere trasgressioni di gruppo non esprime una crisi puberale o un tentativo di emancipazione dalla famiglia, ma è più soggetto a cadere in atti delinquenziali da cui trarre profitto. «Il mio posto nel mondo» si avvale quindi di Psicologi che, attraverso attività di Counseling e Coaching, seguono da vicino i giovani partecipanti in ogni fase del progetto. Il Counseling è un percorso di crescita, di responsabilizzazione e di maturazione, durante il quale si è seguiti da un professionista che accompagna alla scoperta il singolo, le famiglie o i gruppi, e può essere erogato in vari ambiti quali privato, sociale, scolastico, aziendale.


La responsabile dell’Area psicologia:


TATIANA TORTI : Psicologa, Psicoterapeuta comportamentale cognitiva, Responsabile scientifica della Scuola di Psicoterapia comportamentale e cognitiva Asipse di Milano, Docente e supervisore AIAMC, Adjunct Professor Humanitas University Milano, Responsabile scientifica Area Psicologica del progetto “il mio posto nel mondo”


con il prezioso supporto di:


 MICHAELA FANTONI: Responsabile Centro Elpis, Psicoterapeuta cognitivo comportamentale, Psicologa dello Sport, Docente e supervisore AIAMC Psicologa di AC Milan, Componente Team Olimpico Londra 2012, Psicologa del Progetto AcquaRio con 7 nuotatori e 7 medaglie alle Paralimpiadi di Rio 2016. Dopo Tokyo 2020 sta lavorando per Parigi 2024.

Counseling individuale

Counseling di gruppo